Contattaci

Pensa in grande, con i climatizzatori SHARP a Flusso di Refrigerante Variabile (VRF)

I sistemi di climatizzazione SHARP VRF: Serie VEX e MINI VEX

I sistemi ad espansione diretta e gestione variabile del flusso refrigerante sono generalmente intesi come Variable Refrigerant Flow (VRF). SHARP soddisfa questo tipo di esigenza di climatizzazione, maggiormente indicato per gli ambienti commerciali e industriali, con le Serie VEX e MINI VEX.

I sistemi VRF SHARP si contraddistinguono per la massima flessibilità che riescono a fornire in fase di progettazione e di ristrutturazione di qualsiasi edificio a destinazione commerciale o industriale. Con la gamma VRF SHARP si possono confrontare l'adeguatezza e i costi di tantissime combinazioni e scegliere la più adatta alle proprie esigenze. La gamma VEX offre i sistemi di climatizzazione più potenti e completi. La gamma MINI VEX prevede le soluzioni più snelle e meno potenti, ma maggiormente votate alla leggerezza ed al minor ingombro possibile degli spazi.

Si possono tranquillamente confrontare le soluzioni offerte dalla Serie VEX e dalla Serie MINI VEX, nella piena consapevolezza che sono tutte compatibili con le 33 diverse unità interne dedicate al mondo della climatizzazione VRF e che sono tutte progettate per avere le prestazioni, la qualità e l'affidabilità che da sempre caratterizzano i climatizzatori SHARP. Per offrirvi davvero tutta la libertà nella scelta del sistema VRF più adatto a voi.

Serie MINI VEX

La serie di climatizzazione SHARP MINI VEX è dedicata ad applicazioni e progettazioni commerciali di medio-piccola dimensione. Le unità esterne sono leggere e compatte, hanno una ottima capacità e danno la possibilità di collegare fino a 8 unità interne.

 

La soluzione ideali per gli ambienti commerciali

I moduli esterni MINI VEX sono l'ideale per le installazioni in ambienti commerciali medio-piccoli, con esigenze di funzionamento rilevanti e fuori dalla portata dei normali climatizzatori residenziali. L'affidabilità dei MINIVEX risolve tutto quanto.

Efficienza e affidabilità in ogni condizione

La Serie SHARP MINIVEX ha un intervallo di temperatura esterna necessaria per il corretto funzionamento davvero ampio, da -20°C a +50°C. Inoltre, il sistema Defrost Intelligente assicura sempre un funzionamento impeccabile, anche con i climi più rigidi.

La propria combinazione ideale di unità interne

Si possono associare fino ad 8 unità interne per ogni modulo MINI VEX esterno, creando la combinazione ideale in qualsiasi modo: canalizzati, hi-wall, cassette, la scelta delle unità interne MINI VEX è molto ampia, così come la scelta degli accessori.

I sistemi MINI VEX sono dotati di potenti motori Inverter da 4 - 5 - 6 HP ad alto grado di efficienza e sono perfetti per l'installazione su diversi piani. Con i loro 90 KG circa, questi nuovi sistemi sono leggerissimi e comodi da trasportare.

 

Si può ricoprire il fabbisogno di tutto l'edificio con un solo sistema MINI VEX. L'installazione è facile e veloce grazie alla sua leggerezza e gli ingombri davvero contenuti.

 

  • Lunghezza totale delle tubazioni: 100 m
  • Lunghezza max delle tubazioni tra l’unità esterna e l’unità interna più distante: 70 m
  • Lunghezza max dal primo distributore di unità interne all’ultimo: 20 m
  • Dislivello max tra unità esterna ed interna (unità esterna sopra l’unità interna): 30 m
  • Dislivello max tra unità esterna ed interna (unità esterna sotto l’unità interna): 20 m
  • Dislivello max tra le unità interne: 8 m
  • Il rapporto di connessione tra unità interne ed esterne è del 50-130%

 

COMPRESSORE DC INVERTER AD ALTA EFFICIENZA

  • Compressore Twin Rotary contraddistindo da elevata efficienza di funzionamento
  • Velocità di rotazione del compressore fino a 20 rps
  • Bassa livello di rumorosità e vibrazioni

MOTORE DC INVERTER AD ALTA EFFICIENZA

Il nuovo motore Brushless, con tecnologia DC Inverter, riesce a diminuire i consumi enegetici ed assicura un altissimo livello di affidabilità, grazie al suo funzionamento senza spazzole di contatto che riduce sensibilmente gli attriti al suo interno.

Il motore è anche dotato del funzionamento ad Onda Sinusoidale di 180°. La nuova rotazione incrementa l'efficienza del 12% rispetto al funzionamento dell'unità motore con un'onda tradizionale.


Funzionamento garantito con climi rigidi, grazie al DEFROST INTELLIGENTE E AMPIO INTERVALLO DI FUNZIONAMENTO. La temperatura esterna è determinante per il corretto funzionamento delle unità esterne ed i MINIVEX sopportano anche le condizioni più critiche.

Il corretto scambio di calore con l'ambiente esterno è garantito a con condizione climatica: massime prestazioni, stessi consumi ed elevata affidabilità, fino a +50°C in riscaldamento e -20°C in raffreddamento.

Il programma Defrost Intelligente gestisce l'attivazione ed il funzionamento del sistema di defrost automatico allo scopo di ridurre le variazioni di temperatura sensibili e migliorando il livello di comfort.


TUBO DI RAME SCANALATO E CAVO A DUE POLI SCHERMATO

  • Scambio di calore più efficiente delle tubazioni e maggior efficienza del sistema
  • MInori costi di installazione e minor lavoro manuale richiesto grazie al a 2 poli schermato

IL DISPLAY A LED SULLA PCB

La scheda delle unità esterne MINI VEX ospita direttamente un display LED per il controllo immediato dello stato di funzionamento e per la comunicazione dei codici di errore.

INDIRIZZAMENTO AUTOMATICO ALLE UNITA' INTERNE

Con l’indirizzamento automatico il sistema distribuirà automaticamente l’indirizzo alle unità interne, riducendo cosi possibili errori nei settaggi.

Maggior approfondimenti sui tre diversi moduli esterni della Serie MINI VEX sono disponibili nelle specifiche tecniche

Serie VEX

La serie VEX è dedicata alle installazioni di medie e di grandi dimensioni e offre un’ampia scelta tra cinque moduli di base anche combinabili tra loro in 24 combinazioni diverse e 64 HP di potenza massima.

Incredibile potenza e massima flessibilità

La potenza massima e la flessibilità delle Serie VEX sono ai vertici del mercato dei sistemi di climatizzazione VRF: 5 moduli di base, 24 combinazioni di moduli combinati, 64 HP di potenza massima e fino a 64 unità interne collegabili ai moduli esterni.

I moduli esterni VEX per la grande climatizzazione assicurano alta efficienza ed affidabilità ad ogni installazione. Le caratteristiche distintive della riguardano la tecnologia e la struttura del motore VEX, migliorato per essere sempre all'avanguardia.

COMPRESSORE DC INVERTER CON ROTORE MAGNETICO AL NEODIMIO

  • Alta efficienza ed affidabilità grazie al design della sua struttura interna
  • Oscillazione minima del rotore, basse vibrazioni e funzionamento silenzioso
  • Ampia velocità di rotazione
  • Rotore magnetico al Neodimio con grande potenza magnetica ed elevata efficienza
  • Spira concentrata, migliora l’efficienza alla bassa frequenza
  • Camera di compressione ad alta pressione con ampio volume di refrigerante, basse vibrazioni e rumorosità

MOTORE DC INVERTER CON CONTROLLO LINEARE: Minori consumi e massime performance.

Il nuovo motore Brushless, con tecnologia DC Inverter, riesce a diminuire i consumi enegetici ed assicura un altissimo livello di affidabilità, grazie al suo funzionamento senza spazzole di contatto che riduce sensibilmente gli attriti al suo interno.

Il Controllo Lineare del motore è svolto dalla scheda PCB Esterna, in base alla pressione realmente operante nel sistema. Un controllo più preciso migliora soprattutto il comfort, mantenendo il sistema in regime di efficienza energetica.

Il motore è anche dotato del funzionamento ad Onda Sinusoidale di 180°. La nuova rotazione incrementa l'efficienza del 12% rispetto al funzionamento dell'unità motore con un'onda tradizionale.

L'installazione di un sistema di climatizzazione VEX è facile sia per un modulo singolo che per una combinazione, infatti si possono tranquillamente trasportare tutti i moduli anche fino al tetto tramite l'ascensore, grazie alle loro dimensioni compatte.

  • Lunghezza totale delle tubazione: 1000 m
  • Lunghezza max delle tubazioni tra l’unità esterna e l’interna più distante: 175 m
  • Lunghezza max dal primo distributore di unità interne all’ultimo: 65 m
  • Dislivello max tra le unità interne: 15 m
  • Il rapporto di connessione tra unità interne ed esterne è del 50-130%

I vantaggi di utilizzare un sistema VEX sono davvero tantissimi. I nostri sistemi sono progettati per fornire il massimo comfort agli utenti finali con sistemi silenziosi e affidabili e per essere manutenuti facilmente, riducendo i costi di esercizio.

Il CICLO DI FUNZIONAMENTO delle unità esterne di un sistema a moduli esterni combinati VEX è intelligentissimo: ogni unità (modulo base) può infatti funzionare come unità "master".

 

Il BASSISSIMO LIVELLO DI RUMOROSITA' dei moduli esterni dei sistemi VEX è ottenuto grazie alla progettazione ideale dei principali componenti tecnici.

MODALITA' NOTTURNA SILENZIOSA controlla accuratamente la rumorosità allo scopo di diminuire le emissioni sonore di 10 dB(A) durante il funzionamento notturno del sistema di climatizzazione, per renderne l'utilizzo ancora più confortevole.

Funzionamento garantito con climi rigidi, grazie al DEFROST INTELLIGENTE E AMPIO INTERVALLO DI FUNZIONAMENTO. La temperatura esterna è determinante per il corretto funzionamento delle unità esterne ed i VEX sopportano anche le condizioni più critiche.

Il corretto scambio di calore con l'ambiente esterno è garantito a con condizione climatica: massime prestazioni, stessi consumi ed elevata affidabilità, fino a +50°C in riscaldamento e -20°C in raffreddamento.

Il programma Defrost Intelligente gestisce l'attivazione ed il funzionamento del sistema di defrost automatico allo scopo di ridurre le variazioni di temperatura sensibili e migliorando il livello di comfort.

FUNZIONE ANTI NEVE. I VEX non temono nessun clima. Materiali di costruzione resistenti agli sbalzi termici e soluzioni pensate per non lasciare che gli agenti climatici corrodano o compromettano le prestazioni dei nostri grandi sistemi di climatizzazione.

Nella stagione fredda, il ventilatore dell’unità esterna inizierà a funzionare a intervalli per prevenire che la neve e l'acqua si accumulino sulle ventole, ghiacciandole. La funzione si attiva automaticamente quando la temperatura è prossima a 0°C.

In caso di pioggie acide o di climi salini, la struttura di raffreddamento non si corroderà, riducendo le performance del sistema. Il rivestimento anticorrosione, dal caratteristico colore azzurro, proteggerà infatti ogni aletta di raffreddamento.

Massima flessibilità per un progetto perfetto

Le unità esterne della Serie VEX sono ben 5, tutte selezionabili singolarmente o combinabili, mentre si possono scegliere le unità interne ideali per soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente tra le 33 diverse unità dedicate ai nostri sistemi VRF.

 

Si possono conoscere tutte le combinazioni possibili e qualsiasi approfondimento sui diversi moduli di base esterni della Serie VEX nelle specifiche tecniche

Le unità interne ideali

Tutte le diverse unità interne sono controllabili singolarmente ed a tutte sono applicabili il centralizzatore, per un controllo congiunto di un gruppo di unità, ed il sistema di controllo centralizzato per una semplice gestione completa del sistema.

Scegliete le unità ideali al progetto tra le 33 diverse unità dedicate, Canalizzati, Cassette, Hi-wall e Soffitto/Pavimento.

UNITA' INTERNE CASSETTE

  • Disponibile in 2 versioni: Cassetta Compact 4 vie / Cassetta 4 vie
  • Design elegante con finiture curate e display a tecnologia LED
  • Distribuzione dell’aria in modo omogeneo ed uniforme in ogni angolo della stanza
  • Telecomando a infrarossi incluso
  • Compatibile con comando a filo e con tutti i software e comandi di controllo originali
  • Pompa di drenaggio incorporata con un dislivello di 750 mm per la Cassetta a 4 vie e 700 mm per la Cassetta Compact 4 vie
  • Corpo compatto per una facile installazione con un’altezza di 230 mm per i mod. VX-X56RR e VX-X71RR

UNITA' INTERNE CANALIZZATI A BASSA, MEDIA, ALTA PREVALENZA

  • Le unità interne Canalizzate possono essere a bassa, media e alta prevalenza
  • Comando a filo incluso, telecomando a infrarossi opzionale e compatibili con tutti i software e comandi di controllo originali
  • Tutte caratterizzate da un corpo compatto per una facile installazione con un’altezza di soli 181 mm sulle tutti i livelli di potenza delle unità a bassa prevalenza
  • La ventola delle unità a bassa prevalenza hanno comuqnue una ventola dall’ampia portata d’aria alla bassa rumorosità di 29db(A), pari al rumore del fruscio delle foglie e inferiore al rumore ambientale di una biblioteca, grazie ad elementi che assorbono il rumore rendendo questi canalizzati particolarmente silenziosi
  • Gli attacchi per il tubo di drenaggio si trovano sia sul lato destro che su quello sinistro per dare massima flessibilità all’installatore
  • L’ ESP standard è 70 Pa, ideale per un flusso d'aria lungo; 30 Pa può essere personalizzata in loco, ideale per ambienti a bassa rumorosità
  • Utilizzo di varie tecnologie di riduzione del rumore su tutti i tipi di canalizzati, tra le quali il motore ad alta efficienza e bassa rumorosità, lo specifico design della ventola, l’elevata qualità del materiale di isolamento della struttura interna
  • Due possibilità di aspirazione dell’aria, posteriore o inferiore, che rendono l’installazione più comoda
  • Possono essere utilizzati diffusori di varie forme in base alle esigenze estetiche: rotondo, a spirale, quadrato, lineare oppure rettangolare

UNITA' INTERNE HI-WALL

  • Distribuzione dell'aria dal flusso molto ampio
  • Design elegante con finiture curate e display a tecnologia LED
  • Design compatto ed elegante per inserirsi in qualsiasi arredamento senza mai risultare invasivo
  • Telecomando a infrarossi incluso
  • Compatibile con telecomando a filo e con tutti i software e comandi di controllo originali

UNITA' INTERNE SOFFITTO-PAVIMENTO

  • Massima libertà di installazione in alto al soffitto oppure in basso a pavimento, grazie alla tecnologia del ventilatore ed allo studio del flusso per fornire sempre il massimo comfort
  • Il ventilatore a bassa rumorosità ed alta performance sviluppa sempre un flusso d’aria molto ampio e distante
  • Con un angolo molto ampio l’aria viene distribuita in ogni punto della stanza
  • Facile installazione, grazie alla possibilità di collegare il tubo refrigerante da 3 lati, ed al facile accesso alla parte elettrica per una comoda manutenzione. Filtri removibili per una pulizia veloce
  • Design perfetto per qualsiasi scelta di installazione. Il design ricercato vanta un'elegante colorazione con finiture davvero curate e display con spie a LED per la lettura immediata delle impostazioni
  • Telecomando a infrarossi incluso
  • Compatibile con telecomando a filo e con tutti i software e comandi di controllo originali

 

 

Politica Ambientale SHARP

A partire dal 2009, SHARP Electronics (Italia) S.p.A. contribuisce alla Visione Ambientale di SHARP Corporation (Japan), in particolare all’obiettivo di preservare il mondo promuovendo attività rispettose dell’ambiente e delle persone, concentrandosi sulla vendita di prodotti “Energy Saving” ed “Energy
Creating
”.

SHARP si impegna continuamente a migliorare gli standard ambientali e qualitativi dei propri prodotti mediante l’utilizzo di processi e tecnologie in grado di prevenire e ridurre le interazioni con l’ambiente e il territorio. Attuiamo questo processo tramite l’applicazione delle linee guida di “Eco-Positive Strategy”, qui di seguito:

  • “Eco-Positive Technologies”: generare nuove opportunità di business attraverso tecnologie ambientali su misura.
  • “Eco-Positive Products”: incrementare le attività per salvaguardare l’ambiente attraverso prodotti e servizi.
  • “Eco-Positive Operations”: ridurre l’impatto ambientale nella progettazione, fabbricazione e distribuzione.
  • “Eco-Positive Relationship”: valorizzare la Corporation attraverso il coinvolgimento della comunità.