Milano, 01.09.2011
All’IFA 2011 Sharp conferma la propria leadership mostrando in anteprima europea il primo display a cristalli liquidi al mondo Super Hi-Vision. Questa nuova generazione di televisore, con circa 33 milioni di pixel (7680 x 4320), avrà una risoluzione 16 volte più alta rispetto agli odierni HDTV. Il prototipo, chiamato 8K4K, è un ulteriore sviluppo del display Sharp 4K2K, già disponibile come componente del sistema che offre 8,8 milioni di pixel (4096 x 2160), pari a quattro volte la risoluzione degli HDTV standard.
Sharp ha guidato a lungo il mercato stabilendo nuovi standard nella ricerca e nello sviluppo di display ad alta risoluzione. L’inizio della sua attività in R&D sulla tecnologia LCD risale al 1970. I primi risultati furono presentati al mercato nel 1973, con il primo pannello LCD installato su una calcolatrice tascabile. Altre innovazioni seguirono negli anni ’80 e ’90, testimoni di LCD con sempre maggiore numero di pixel e, quindi, maggiore risoluzione. Con l’obiettivo di creare pannelli con luminosità e contrasto sempre più alti, Sharp ha mantenuto costantemente la sua leadership nel settore degli LCD. Appena prima della fine dello scorso millennio, nel 1999, l’azienda lanciò sul mercato il primo TV LCD, con pannello da 20 pollici.
Continuando in questa direzione, Sharp ha presentato il monitor 4K2K con diagonale da 60 pollici (162 centimetri), già installato in diverse aziende, dove viene utilizzato per applicazioni video e digital signage. Questi display vantano una risoluzione da 4096 x 2160 pixel, pari a 4 volte la risoluzione dei tradizionali sistemi HD. Grazie a questa risoluzione, per esempio, una video conferenza con un alto numero di partecipanti può essere visualizzata simultaneamente su un unico schermo. Inoltre, nel settore industriale, l’alta risoluzione permette panoramiche più chiare dei sistemi di controllo o di complessi processi manifatturieri. Aspetto molto importante anche in campo medico, per esempio per l’imaging diagnostico. Un display con 8,8 milioni di pixel permette l’esatta interpretazione di raggi X o scansioni computerizzate. Nel settore cinematografico, la tecnologia LCD 4K2K è utilizzata nella post produzione digitale; gli editor possono vedere il girato in versione integrale nella sua risoluzione nativa, garantendo tagli molto più precisi.
E oggi, in anteprima europea all’IFA 2011, ecco l’ultima innovazione Sharp in fatto di monitor ad alta risoluzione, sviluppata in collaborazione con l’emittente televisiva pubblica giapponese NHK. Il prototipo 8K4K ha circa 33 milioni di pixel (7680 x 4320), una risoluzione 16 volte più alta rispetto ai normali HDTV. E’ dunque il primo monitor al mondo in grado di visualizzare la Super Hi-Vision, il formato TV del futuro, noto anche come Ultra High Definition Television (UHDTV).
L’immagine brillante dell’8K4K è dovuta a diverse caratteristiche, fra cui spicca la tecnologia Sharp UV2A. Questo sistema utilizza un processo in base a cui i cristalli liquidi del pannello LCD possono essere posizionati con precisione in funzione della luce UV. Il preciso allineamento delle molecole in una determinata direzione è decisivo per un contrasto high dynamic e per l’aumento di oltre il 20% del tasso di apertura dei pixel, con il risultato di una qualità d’immagine estremamente alta e un’esperienza visiva unica, particolarmente vivida e fedele alla realtà.
Il display Sharp 8K4K, con il suo impressionante schermo da 85 pollici (216 cm. - 1,9 x 1,05 metri) è esposto presso lo spazio espositivo Sharp all’IFA 2011, Padiglione 18 – Stand 102.
* * *
Sharp sponsorizza EUROTOP
Dal 31 agosto 2010 al 31 dicembre 2012, Sharp è sponsor EUROTOP della UEFA (Union of European Football Associations). Il contratto di sponsorizzazione consente a Sharp di beneficiare dei tornei organizzati da UEFA in questo periodo. Dopo il campionato europeo Under 21 ed i match di qualificazione UEFA EURO 2012, il contratto di sponsorizzazione toccherà l’apice in giugno e luglio 2012 – quando le finali in Polonia e Ucraina coincideranno con il compimento dei primi 100 anni di Sharp. La sponsorship si concluderà nel 2013, dopo l’EURO 2012, l’Under 21 2013 e l’EURO 2013 femminile. Con questa partnership, che sublima i tanti anni di esperienza Sharp nelle sponsorizzazioni sportive, l’azienda intende promuovere il proprio marchio al grande pubblico e accendere i riflettori sui suoi prodotti di punta, quelli dell’elettronica di consumo e dei sistemi solari.
* * *
Sharp è leader a livello mondiale nella tecnologia dei cristalli liquidi e in quella digitale applicata all’elettronica.
Sharp Corporation è una delle multinazionali più grandi del mondo e può contare su 67 basi operative distribuite in 32 Paesi su 5 continenti.
Sharp Electronics Italia (www.sharp.it) è nata nel 1990 con sede a Milano e nell’ultimo anno fiscale ha realizzato un fatturato di circa 456 Milioni di Euro. Nel nostro Paese Sharp detiene importanti quote di mercato nel settore delle multifunzione, dei televisori a cristalli liquidi, dei moduli fotovoltaici, delle calcolatrici, delle agende elettroniche e dei climatizzatori domestici tipo split. La struttura locale è suddivisa in quattro divisioni operative: Audio/Video, Business Solutions, Solare e Home Appliance.
Con la sua strategia ambientale globale Sharp ha fatto della protezione dell’ambiente parte integrante della sua cultura aziendale. Con la “Sharp Super Green Strategy” l’azienda è costantemente impegnata nel ridurre in modo significativo le emissioni di CO2, dirette e indirette, sia in tutte le sedi e attività operative sia nei prodotti, che sono realizzati in fabbriche all’avanguardia dal punto di vista ecologico e del riciclo responsabile. Per saperne di più sulle attività ambientali di Sharp visitare il sito http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/ambiente.htm.
Informazioni per la Stampa:
Mariangela Fusco - Comunicazione sostenibile & responsabile
mariangela@mariangelafusco.net