Contattaci

Tecnologia UV²A

Lo sviluppo della tecnologia UV²A rappresenta un eccezionale passo in avanti in termini di qualità di immagine ed efficienza energetica dei pannelli LCD, ed è per questo particolarmente significativa per la nuova generazione di prodotti Sharp LFD e BIG PAD.

La nuova tecnologia di foto-allineamento UV²A consente una perfetta omogeneità dei cristalli liquidi nei moderni schermi LCD che utilizzano luce UV, offrendo un contrasto altamente dinamico di 2.000.000:1 e un incremento di oltre il 20 percento in termini di trasparenza di luce.

1* Luce Ultra Violetta
2* Strato di allineamento con catene di polimeri
3* Substrato di vetro

Sharp utilizza la tecnologia UV²A per migliorare le più importanti caratteristiche dei prodotti LFD e dei BIG PAD. Il risultato è una brillante qualità di immagine e un eccezionale livello di prestazioni energetiche.

 

L’orientamento delle molecole dei cristalli liquidi nella stessa direzione è cruciale per la qualità dell’immagine e per il consumo energetico degli schermi LCD. Più è preciso l’orientamento delle molecole, migliore sarà il contrasto statico, la trasparenza della luce dello schermo e l’angolo di visione.

Con l’introduzione della tecnologia ASV (Advanced Super View) già ampiamente applicata nei prodotti LFD e nei BIG PAD di ultima generazione, Sharp stabilisce nuovi traguardi tecnologici. La tecnologia UV²A oggi associa l’irradiamento UV, proprio di Sharp, e le tecnologie di processo con superfici in materiali speciali.

La principale caratteristica della tecnologia UV²A è la formazione di microstrutture da parte di un particolare polimero che ricopre il vetro dello schermo. Questo viene descritto come strato di allineamento. Le catene di polimeri che sporgono dalla superficie dello strato possono essere allineate fotometricamente utilizzando la luce UV. Questa microstruttura scanalata consente un controllo ultra-preciso dell’allineamento delle molecole dei cristalli liquidi. L’angolo di inclinazione delle molecole dei cristalli liquidi che misura solo pochi nanometri può essere allineato al picometro più prossimo.

1* Cristalli liquidi
2* Strato di allineamento
3* Substrato di vetro

L’allineamento preciso dei cristalli liquidi per mezzo della tecnologia UV²A ha due effetti che contribuiscono in modo significativo al miglioramento della qualità dell’immagine e all’efficienza energetica degli schermi  LCD:

In primo luogo, quando i pixel virano sul nero, il pannello risulta pressoché impenetrabile dalla luce e ciò crea un contrasto dinamico di oltre  2.000.000:1, consentendo  al  monitor di ottenere un livello di nero assoluto.

In secondo luogo, la tecnologia UV²A aumenta la trasparenza della luce del pannello LCD di oltre il 20%. Ciò significa un uso più efficiente della retroilluminazione che a sua volta offre colori più accesi e più vivi, risparmiando notevolmente energia.

Pannelli X-Gen

La migliorata struttura dei pixel nei pannelli X-Gen consente un incredibile rapporto di contrasto. Insieme alla nuova retroilluminazione LED dei prodotti LFD e BIG PAD di Sharp, questo rapporto tocca dei valori di almeno  2.000.000:1.
Il risultato:

  • Nero più intenso
  • Colori più acces
  • Maggiore profondità