Hands under a tap with running water

Sharp Europa & Charity:Water : fornire acqua pulita in Etiopia 

Sharp Europe ha portato a termine il suo primo grande impegno con charity: water, fornendo alle comunità etiopi una fonte sicura e affidabile di acqua potabile.

Siamo lieti di annunciare che questa missione è stata un successo, trasformando il futuro di oltre 65.465 persone.
 
Nel 2019 abbiamo iniziato il nostro progetto con charity: water per contribuire a migliorare le infrastrutture idriche nella regione del Tigray, in Etiopia. Due anni dopo, non avremmo mai potuto immaginare quanto sarebbe stata importante questa iniziativa.
 
Uno dei temi principali della pandemia COVID-19 è stato il "lavarsi le mani". Una buona igiene e una pulizia accurata sono la prima linea di difesa contro le infezioni, il che significa che un livello di salute di base è quasi impossibile senza acqua pulita.
 
Purtroppo, l'accesso limitato all'acqua potabile è la realtà per quattro famiglie su cinque nei Paesi in via di sviluppo.

Sharp Europa e Charity: Water

Tenendo presente questa statistica, volevamo fare la differenza e contribuire a colmare il divario degli investimenti nell'acqua. Così, 21 mesi fa, abbiamo stretto una partnership con Charity: water, l'Organizzazione non governativa (ONG) che ha realmente innovato il settore dell'impatto sociale grazie ai suoi valori di donazione al 100%, trasparenza e collaborazione con le organizzazioni locali.
 
Insieme a Charity: Water, il nostro partner esecutivo è stata la Relief Society of Tigray (REST), la più grande ONG della regione.
 
Questa straordinaria organizzazione locale non solo ha svolto i lavori di base del progetto, che comprendevano lo scavo a mano o la trivellazione, la creazione di infrastrutture locali come le strade, la mappatura GPS e la verifica del flusso e della qualità dell'acqua, ma ha anche dato priorità alla sostenibilità del progetto. Ciò significava aumentare i programmi di educazione all'acqua e la conoscenza della manutenzione delle infrastrutture.
 
Hanno creato un comitato per l'acqua guidato dalla comunità, hanno stabilito pratiche igienico-sanitarie a lungo termine e hanno incoraggiato i membri della comunità a identificare le loro sfide igienico-sanitarie, a sviluppare le proprie soluzioni e, infine, a diventare comunità libere dalla defecazione aperta (ODF).

Sharp Europa e Charity: Risultati dell'Acqua

La donazione di Sharp Europe ha finanziato un pozzo con pompa a mano completamente funzionante per gli abitanti del Tigray, in Etiopia, consentendo alla popolazione della regione un maggiore accesso all'acqua pulita e sicura. La donazione fa parte di un impegno di 3.774.590,45 dollari che, fino ad oggi, ha finanziato 312 progetti e portato acqua potabile a innumerevoli vite, aiutando le comunità a crescere e prosperare.

L'acqua non è solo un bene di prima necessità, ma è anche al centro di qualsiasi sviluppo futuro di lunga durata e vitale per il miglioramento della salute e l'eliminazione della povertà. Tutti noi di Sharp Europe siamo incredibilmente onorati di aver partecipato a questo viaggio per migliorare l'accesso all'acqua pulita e sicura.