People working in an office
Simon Hero 2560 x 800px

Stampanti e Multifunzione

Potenti strumenti indispensabili per svolgere numerosi flussi di lavoro, in grado di favorire la produttività in tutti i settori. 

Sharp 50th Anniversary logo

50° anniversario di Sharp

Sharp festeggia il suo 50° anniversario nel settore della stampa.

Per saperne di più

Cosa possono fare le stampanti all-in-one?

Sebbene molti dispositivi multifunzione combinino le capacità di stampanti e copiatrici, le due funzioni non sono intercambiabili. Può sembrare ovvio, ma il lavoro di una stampante è stampare e quello di una copiatrice è duplicare un documento.


Oggi, le moderne stampanti all in one non si limitano semplicemente a stampare ed eseguire delle copie. Possono trasmettere e ricevere via fax, acquisire e condividere le informazioni, come nel caso della scansione via e-mail. È anche possibile aggiungere funzioni di finitura opzionali, tra le quali la foratura, la pinzatura e la creazione di libretti. 
 

Dal pixel alla carta

Molti sono i fattori da prendere in considerazione quando sei alla ricerca della stampante o della stampante multifunzione perfetta. Devi stampare a colori o ti basta il bianco e nero? Vuoi stampare solo in formato A4 oppure un dispositivo A3 potrebbe aiutarti a ottenere risultati migliori? 


C'è anche il fattore velocità. Per i piccoli team, una stampante all-in-one o desktop garantirebbe una velocità più che sufficiente per trasferire i documenti dallo schermo alla carta, ma per gli uffici con elevati volumi di stampa, è consigliato un dispositivo di fascia superiore.

Small workgroup meeting with printed documents on the desk and office workers at desks in the background

Le stampanti hanno bisogno di un software per la gestione documentale e della stampa?

Per essere sicuro che la tua stampante multifunzione venga utilizzata in modo adeguato e produttivo, accertati di usare un software per la gestione documentale e della stampa. In questo modo, potrai consentire l'accesso alla stampante solo ai profili selezionati. Per esempio, puoi consentire ad alcune divisioni di accedere alla stampa a colori o in fronte-retro e impedire ad altre, che non ne hanno la necessità, di utilizzare queste stesse funzioni. I migliori software gestionali consentono anche di aggiungere l'autenticazione utente alla stampante, in modo da proteggere i dati sensibili e ridurre lo spreco di carta. 


Contribuiscono, tra l'altro, a migliorare la gestione documentale e a proteggere l'archiviazione dei documenti, per un flusso di lavoro ottimizzato. 
 

Office workers working at desk and an informal meeting

I dispositivi all-in-one o multifunzione hanno bisogno di protezione?

Sì. Si potrebbe pensare che le stampanti non necessitino di alcuna protezione, ma non è così. Contengono gli stessi componenti dei laptop, per cui sono anch'esse bersaglio degli hacker. 


I dispositivi migliori sono dotati di misure di sicurezza progettate per proteggere i dati sensibili. Occorre prestare attenzione a:

  • Firmware con ripristino automatico che esegue il backup delle impostazioni e aiuta a ripristinare il sistema in caso di attacco 
  • Whitelisting che monitora i tentativi di accesso e consente di accedere solo alle applicazioni e ai firmware inclusi in whitelist approvate  
  • Crittografia S/MIME che impedisce l'intercettazione dei dati durante la trasmissione e-mail 

 

Man-pressing-lock-icon-on screen