Stampanti per ufficio

Strumenti essenziali per il lavoro

Anche se l’azienda utilizza servizi digitali, spesso in molti settori e flussi di lavoro i documenti stampati risultano necessari o più facili da leggere, come ad esempio in ambito legale o sanitario, manifatturiero o commerciale. Le stampanti per ufficio rimangono dunque uno strumento indispensabile.

Product-Printer-MX-B467P

Soluzioni su misura per ogni esigenza

Le stampanti per ufficio rispondono a un'ampia gamma di applicazioni e richieste: grandi o piccole, a colori o in bianco e nero. destinate ai grandi uffici per gestire l'output di più team o piccole unità indipendenti, ideali per gruppi di lavoro direzionali  o per sopperire, grazie al wifi integrato, ad un accesso limitato alla rete cablata.

Ai livelli più essenziali alcune stampanti si limitano a stampare i documenti, mentre per le esigenze più complesse le stampanti per ufficio multifunzione ("stampanti all-in-one") consentono di stampare, scansionare, copiare e molto altro, fino a comprendere funzionalità quali la foratura o la realizzazione diretta di fascicoli e libretti.

Le stampanti multifunzione A3, poi, sono perfette per i disegni tecnici e i fogli di calcolo, o per qualsiasi stampa di grandi dimensioni che richieda maggiore impatto visivo o leggibilità.
 

 

Product-Photocopier-MX-M4071-Inner Finisher

Scegliere stampanti per ufficio o stampanti desktop?

Le stampanti desktop costituiscono la scelta più comune per uffici o ambienti in cui lo spazio è limitato, e consentono di eseguire stampe a colori A4 a costi contenuti. Nonostante le loro dimensioni compatte, alcuni modelli sono in grado di offrire la stampa A3 sia in bianco e nero che a colori. Nell’ampia gamma di stampanti che va dalle più essenziali stampanti in bianco e nero A4 alle più sofisticate multifunzione a colori A3, è sicuramente presente il modello adatto alle diverse esigenze dell’ufficio. 

Le stampanti desktop sono ideali per piccoli team o aziende con bassi volumi di stampa, mentre i modelli per ufficio sono più adatti alle aziende che richiedono volumi elevati o funzioni più avanzate. 

Le stampanti Light Production sono progettate per assicurare velocità e affidabilità, mentre le tradizionali stampanti per ufficio con stand a consolle sono le più indicate per team o divisioni con esigenze di stampa elevate.

 

Modern office with printer and display-Product

Le stampanti richiedono protezione?

Sì, le stampanti per ufficio richiedono potenti misure di sicurezza. Essendo dotate di componenti analoghe a quelle dei laptop, come questi possono essere bersaglio degli hacker.

I dispositivi migliori sono dotati di misure di sicurezza progettate per la protezione dei dati sensibili. Le più importanti sono: 

  • Firmware con ripristino automatico esegue il backup delle impostazioni e aiuta a ripristinare il sistema in caso di attacco.  
  • Whitelisting monitora i tentativi di accesso e consente di accedere solo alle applicazioni e ai firmware inclusi in whitelist approvate. 
  • Crittografia S/MIME impedisce l'intercettazione dei dati durante la trasmissione e-mail.

 

Man-pressing-lock-icon-on screen

Cosa dovrei fare con la gestione della stampa?

Indipendentemente dalle stampanti per ufficio che scegli, dovresti anche prendere in considerazione il software per la gestione della stampa. Questo intelligente componente aggiuntivo può contribuire, tra l'altro, a migliorare la gestione documentale e a proteggere l'archiviazione dei documenti, per un flusso di lavoro ottimizzato.

Per esempio, puoi consentire ad alcune divisioni di accedere alla stampa a colori o in fronte-retro e impedire ad altre, che non ne hanno la necessità, di utilizzare queste stesse funzioni. Puoi anche creare gli account utente, di modo che ogni utente possa accedere esclusivamente alle sue stampe e non a quelle di altri utenti.

 

Office workers working at desk and an informal meeting