Stampanti desktop

Tutto dalla scrivania con le stampanti desktop.

Quando si ricerca una soluzione che consenta di eseguire operazioni di stampa comode e veloci senza abbandonare la scrivania, le piccole stampanti desktop riuniscono grandi funzioni in un corpo compatto. Sono disponibili stampanti in bianco e nero A4 o stampanti a colori A4.

Ma prima, impariamo a usare la terminologia corretta: per "stampante" si intende un dispositivo che stampa i documenti e nulla più. Invece, una stampante "all-in-one" (denominata anche  stampante multifunzione o MFP) è dotata anche delle funzioni di scansione, copia e fax, e alcune consentono di eseguire direttamente la scansione via e-mail, accorciando i flussi di lavoro e facendo risparmiare tempo prezioso. 

Una stampante desktop è uno strumento potente per qualsiasi team, dalla divisione finanziaria alle risorse umane. Ma qualche volta occorre una stampante che sia più di una stampante. Le all-in-one dispongono di tutte le funzioni necessarie.

Sia le stampanti all-in-one sia quelle monofunzione prevedono una serie di accessori opzionali che incrementano la capacità carta e le trasformano in unità con stand a consolle.

 

Product-Printer-MX-B467F

Quando prendere in considerazione una stampante desktop?

Una stampante desktop è la scelta ideale quando i volumi di stampa sono bassi o lo spazio è limitato, oppure per piccoli team con esigenze limitate alla sola stampa. Nello scegliere una stampante desktop, è bene prestare attenzione ai seguenti fattori: 

- Velocità di stampa. Stampe più veloci riducono il tempo di attesa.

- Capacità carta. Una capacità più elevata riduce le interruzioni per il caricamento della carta, ma può incrementare il peso e le dimensioni della stampante, rendendo più funzionale trasformarla in un modello con stand a consolle. In ogni caso i vassoi carta possono essere aggiunti in un secondo momento, consentendo di iniziare con una stampante desktop e aggiungere i vassoi quando le esigenze di stampa aumentano. 

- Software per la gestione della stampa. per controllare e gestire la stampante nell’ambito dell’intera flotta di stampa aziendale.

- Funzioni wireless. le stampanti desktop wifi o all-in-one/MFP sono un'ottima alternativa per consentire ai collaboratori di stampare dai loro smartphone o tablet. 

- Colore o bianco e nero. Qualora l’esigenza sia di disporre di una normale stampante in bianco e nero A4 per documenti di testo, ma occorra anche una​​​​​​​ stampante A4 a colori per immagini e marchi vivaci e di alta qualità, esistono modelli in grado di soddisfare entrambe le esigenze.

 

Business meeting in modern office with desktop printer in background

Stampa A3 di grande formato?

Per i documenti più grandi e complessi, come disegni tecnici o fogli di calcolo, le stampanti A3 in bianco e nero a colori rispondono certamente allo scopo, ma occorre fare attenzione allo spazio necessario per questi dispositivi di grandi dimensioni, generalmente troppo ingombranti e pesanti per una scrivania.

 

BP-70M65 product image

Proteggere la tua stampante

Le stampanti possono essere attaccate dagli hacker esattamente come i computer. Quindi è bene scegliere una stampante dotata di valide funzioni di sicurezza. Occorre prestare attenzione a: 

  • Ripristino automatico del firmware - Le migliori stampanti includono il software di ripristino automatico per assicurare la massima protezione possibile.
  • Whitelisting - Per prevenire qualsiasi utilizzo non autorizzato, alcune stampanti consentono di accedere solo alle applicazioni incluse in una whitelist approvata.
  • Crittografia - Le stampanti più sicure utilizzano lo standard di livello militare Protection Profile for Hardcopy Devices (HCD-PP v1.0) e la Convalida del certificato SSL/TLS.
Man-pressing-lock-icon-on screen