People working in an office
Simon Hero 2560 x 800px

Stampanti e Multifunzione

Potenti strumenti indispensabili per svolgere molteplici flussi di lavoro, in grado di favorire la produttività in tutti i settori. 

Sharp 50th Anniversary logo

50° anniversario di Sharp

Sharp festeggia il suo 50° anniversario nel settore della stampa.

Per saperne di più

Cosa possono fare le stampanti all-in-one?

Sebbene molti dispositivi multifunzione combinino le capacità di stampanti e copiatrici, le due funzioni non sono intercambiabili. Può sembrare ovvio, ma il lavoro di una stampante è stampare e quello di una copiatrice è duplicare un documento.


Le più moderne stampanti all-in-one non si limitano semplicemente a stampare ed eseguire delle copie. Possono trasmettere e ricevere fax, così come acquisire e condividere informazioni attraverso la scansione via e-mail. Funzioni di finitura opzionali consentono ulteriori opportunità come la foratura, la pinzatura o la creazione di fascicoli. 

Dal pixel alla carta

Molti sono i fattori da prendere in considerazione per la ricerca della stampante o della multifunzione perfetta. Occorre stampare a colori o basta il bianco e nero? Si può stampare solo in formato A4 oppure un dispositivo A3 potrebbe consentire risultati migliori? 


C'è anche il fattore velocità. Per i piccoli team, una stampante all-in-one o desktop garantisce una velocità più che sufficiente per trasferire i documenti dallo schermo alla carta, ma per gli uffici con elevati volumi di stampa è consigliabile un dispositivo di fascia superiore.

Small workgroup meeting with printed documents on the desk and office workers at desks in the background

Le stampanti hanno bisogno di un software per la gestione documentale e della stampa?

Per essere sicuri che la stampante multifunzione venga utilizzata in modo adeguato e produttivo, è importante usare un software per la gestione documentale e della stampa. In questo modo sarà possibile consentire l'accesso alla stampante solo a profili selezionati. Per esempio, riservare solo ad alcune divisioni l’accesso alla stampa a colori o in fronte-retro, e impedire ad altre, che non ne hanno la necessità, di utilizzare queste stesse funzioni. I migliori software gestionali consentono anche di dotare la stampante dell'autenticazione utente, in modo da proteggere i dati sensibili e ridurre lo spreco di carta. 

Un software appropriato contribuisce inoltre a migliorare la gestione dei documenti e proteggerne l'archiviazione, per un flusso di lavoro ottimizzato.
 

Office workers working at desk and an informal meeting

I dispositivi all-in-one o multifunzione hanno bisogno di protezione?

Sì. Si potrebbe pensare che le stampanti non necessitino di alcuna protezione, ma non è così: contengono gli stessi componenti dei laptop, per cui sono anch'esse potenziale bersaglio degli hacker.

I migliori dispositivi sono dotati di misure di sicurezza progettate per proteggere i dati sensibili, quali:

  • Firmware con ripristino automatico esegue il backup delle impostazioni e aiuta a ripristinare il sistema in caso di attacco. 
  • Whitelisting monitora i tentativi di accesso e consente di accedere solo alle applicazioni e ai firmware inclusi in whitelist approvate.  
  • Crittografia S/MIME impedisce l'intercettazione dei dati durante la trasmissione per e-mail. 

 

Man-pressing-lock-icon-on screen