People working and collaborating in a modern office

Sicurezza

Le stampanti e multifunzioni Sharp includono avanzate funzioni di sicurezza pensate per proteggerti da molteplici minacce alla sicurezza delle informazioni e aiutarti a conformarti alle normative sulla protezione dei dati.

Sicurezza delle informazioni

Le violazioni alla Sicurezza delle informazioni perpetrate attraverso i dispositivi connessi in rete, come stampanti multifunzione (MFP) e stampanti all in one, sono una realtà e peggiorano con l'emergere di nuove vulnerabilità. 

Sebbene il problema della sicurezza dei dati sia una priorità per molte aziende, le stampanti vengono spesso ignorate e rischiano di diventare un punto debole per la sicurezza di documenti, stampa, dispositivi e rete. Un recente studio condotto da Sharp mostra che il 21% degli impiegati ha dichiarato di non avere implementato alcuna procedura di sicurezza per stampanti o MFP**.
Ciò significa che questi dispositivi possono essere un bersaglio per gli hacker, rappresentando una facile via d'accesso all'azienda e alle informazioni sensibili contenute nei lavori di stampa e scansione.

 


* “Simple Printer Security for Small Business”, 2020, Sharp

Two colleagues walking through office-printer-Product

Sharp e Bitdefender

Scopri come Bitdefender può aiutarti a proteggere i tuoi dati

Che cos'è Bitdefender?

Nell'attuale panorama della sicurezza informatica, le minacce sono sempre in agguato e cambiano continuamente tattica, rendendo le aziende vulnerabili a incidenti malware, violazioni di dati e interruzioni dell'attività.

Bitdefender è un software anti-malware che aiuta a proteggere gli utenti da una vasta gamma di minacce informatiche. Implementa diverse tecnologie e metodi di rilevamento per garantire un'accuratezza di rilevamento leader nel settore. Bitdefender integra le funzioni di sicurezza native del multifunzione, proteggendolo da minacce malware note e sconosciute, quali:

  • Virus
  • Trojan
  • Worms
  • Ransomware
  • Spyware
  • Minacce persistenti

La logica di rilevamento di Bitdefender è stata progettata tenendo conto degli scenari di utilizzo reali, per offrire sempre prestazioni ottimali e un'esperienza utente soddisfacente.

Security-Bitdefender logo and awards

How does it work?

Bitdefender è integrato nel firmware delle MFP. Utilizza algoritmi di apprendimento automatico e tecnologie brevettate per rilevare il malware.

La scansione dei virus è programmata ogni giorno per impostazione predefinita nelle macchine Sharp. Bitdefender esegue inoltre scansioni in tempo reale ogni volta che vengono inviati o ricevuti dati, ad esempio durante un processo di stampa dal cloud, l'aggiornamento di un'applicazione, l'esecuzione di un aggiornamento del firmware e così via. Gli utenti possono anche eseguire una scansione antivirus su richiesta dal pannello di controllo. Tutte le attività correlate saranno registrate nel registro di controllo del sistema multifunzione, se abilitato.

Le informazioni sulla scansione dei virus vengono visualizzate nella sezione "Informazioni sul sistema" del pannello di controllo e gli avvisi urgenti vengono visualizzati nell'area di notifica.

Bitdefender è attivato tramite il kit di rilevamento virus BP-VD10. 

Bitdefender Virus Detection Diagram

Modelli compatibili

Bitdefender è disponibile sulla seguente gamma di Multifunzione A3 a colori e A3 in bianco e nero.

Multifunzione A3 a Colori 

BP-70C65, BP-70C55, BP-70C45, BP-70C36, BP-70C31

BP-60C45, BP-60C36, BP-60C31 

BP-50C65, BP-50C55, BP-50C45, BP-50C36, BP-50C31, BP-50C26

BP-55C26

Multifunzione A3 in bianco e nero

BP-70M90, BP-70M75

BP-70M65, BP-70M55, BP-70M45, BP-70M36, BP-70M31

BP-50M65. BP-50M55, BP-50M45, BP-50M36, BP-50M31, BP-50M26

Two people talking and scanning using the CR5

Proteggi i tuoi dati

Comunque, per essere pienamente efficaci, le misure di sicurezza delle informazioni devono proteggere i sistemi e le preziose informazioni aziendali da qualsiasi forma di accesso, utilizzo, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata:

Minacce fisiche – qualsiasi azione o evento che può danneggiare i sistemi o causare una perdita di informazioni, sia essa di natura interna, come sbalzi di tensione, esterna, come i fulmini, o umana.

Minacce alla rete – qualsiasi attività che consente l'accesso non autorizzato alla rete, al fine di compromettere i dati (virus e malware), rubare informazioni confidenziali (campagne di phishing) o impedire l'accesso ai sistemi attraverso attacchi Denial-of-Service (DoS) o ransomware.

Responsabilità legali – la protezione di tutti i dati sensibili in possesso di un'azienda, indipendentemente da dove sono archiviati, come registri dei dipendenti, informazioni sui clienti e dati contabili, in linea con quanto richiesto dai regolamenti governativi o industriali in vigore, ad esempio il GDPR.

Man-pressing-lock-icon-on screen

In che modo Sharp può aiutarti?

Sharp è consapevole che la sicurezza delle informazioni è parte essenziale della tua strategia di gestione documentale e di stampa.

PROFILAZIONE DELLA STAMPANTE SU MISURA

Servizi di Smart Security

Il furto o la compromissione di informazioni critiche per l'azienda o commercialmente sensibili può avere un enorme impatto finanziario e operativo e causare danni alla reputazione, creando una situazione dalla quale molte aziende non riescono più a riprendersi.

Ecco perché le stampanti e multifunzioni Sharp includono una suite di funzioni di sicurezza progettate per aiutarti a controllare e gestire le tue policy di sicurezza di stampa. Queste funzioni proteggono anche le informazioni e la documentazione da molteplici minacce fisiche e alla cyber security, oltre ad aiutarti a soddisfare le tue esigenze di conformità ai requisiti di legge.

Sharp può anche occuparsi della gestione di ogni aspetto della sicurezza attraverso il servizio di Sicurezza di stampa completa. Questo include il nostro Servizio di Smart Security, ossia un servizio di profilazione personalizzata progettato per valutare le minacce ai dati contenuti nelle tue MFP. I nostri esperti della sicurezza creano una configurazione personalizzata in linea con la policy di sicurezza della tua azienda. Garantiamo che tutte le tue stampanti e multifunzione Sharp siano preconfigurate, consegnate, installate e integrate nel modo più semplice e sicuro possibile.

Grazie ai nostri elevati standard  sicurezza, inoltre, è possibile accedere alle stampanti e alle multifunzione Sharp dal tuo smartphone o dispositivo mobile con la stessa facilità e sicurezza di un PC dell'ufficio. In questo modo puoi godere di stampe senza problemi, scansioni semplificate e condivisione delle informazioni senza soluzione di continuità, ovunque ti trovi.

Person working

FUNDAMENTAL SECURITY PRACTICES

On-Device Security Features

 

Le stampanti e multifunzioni Sharp includono una suite di funzioni di sicurezza progettate per aiutarti a controllare e gestire le tue policy di sicurezza di stampa. Queste funzioni proteggono anche le informazioni e la documentazione da molteplici minacce fisiche e alla cyber security, oltre ad aiutarti a soddisfare le tue esigenze di conformità ai requisiti di legge.

Le funzioni includono:

  • autenticazione utente prima dell'utilizzo di un dispositivo
  • Serverless Print Release per consentire agli utenti di stampare e rilasciare i lavori in tutta sicurezza da massimo 5 dispositivi nella stessa rete, senza dover investire in una soluzione di stampa sicura basata su server
  • crittografia automatica dei documenti archiviati sul dispositivo o trasmessi via e-mail
  • tecnologia di ripristino automatico per il ripristino sicuro di un dispositivo in caso di attacco
  • un LED lampeggiante che ricorda all'utente di recuperare i documenti dopo la scansione
  • whitelist delle applicazioni e firmware che possono comunicare con il dispositivo, per impedire che la stampante possa essere utilizzata avvalendosi di codici sconosciuti
  • Convalida del certificato SSL/TLS per controllare che tutti i server di terzi che comunicano con il tuo dispositivo siano sicuri
  • audit trail e registro lavori per eseguire una verifica esauriente di tutte le attività svolte dagli utenti
card-swipe-log-in-at-printer