IT Investment Requires the Right IT Strategy

La giusta strategia per gli investimenti IT

Investire nella giusta piattaforma e in adeguate procedure IT è fondamentale per la crescita e il successo di un’azienda. Ma avere capacità commerciali non è sufficiente per sfruttare al meglio gli investimenti, è necessaria piuttosto la corretta conoscenza dei servizi I.T.

Le piccole e medie imprese sono la linfa vitale dell'economia europea. Si stima, infatti, che sono oltre 100 milioni gli addetti impiegati nelle PMI europee. Per questa ragione assicurarsi che ogni azienda prenda la giusta decisione nel settore degli investimenti IT è fondamentale per la crescita delle imprese.

Non esiste l’investimento perfetto, ma piuttosto l’investimento “giusto” per ciascuna azienda. 
Un buon esempio può essere la migrazione e l'utilizzo dei servizi cloud, in quanto consentono un miglior scambio e un più ampio accesso ai servizi e ai dati da remoto, aumentando al contempo la sicurezza, la resilienza e i tempi di attività. 

Nel “day by day” il cloud assicura che i dipendenti utilizzino gli strumenti giusti a loro disposizione. Un esempio è Microsoft Planner, una versione ridotta di Microsoft Project, presente in Microsoft 365, che consente di organizzare il lavoro di squadra, assegnando i compiti in modo semplice e aiutando a gestire i progetti in maniera efficace.

Tuttavia, non è semplice capire se un’azienda sta procedendo nella giusta direzione. Dalla ricerca di Sharp Europe, che ha intervistato 5.770 professionisti di PMI europee, responsabili di acquisto in area IT, è emerso che nel 2023, per le imprese, la difficoltà nella valorizzazione degli investimenti IT è equivalente a quella riscontrata nella ricerca di nuovi talenti e nella gestione di una forza lavoro ibrida e diversificata.

Diverse sono le ragioni alla base di questa situazione; l’indagine ha rilevato che il 62% degli intervistati ammette di non conoscere in modo adeguato neanche alcuni principi di base come le specifiche hardware e il cloud computing, divenendo così, queste mancanze, un ostacolo per sfruttare appieno le risorse IT. 

Guida alla strategia degli investimenti IT

Le aziende in questo momento stanno vivendo in un clima economico complesso, e le imprese più piccole si stanno concentrando sulle competenze di base per sfruttare al meglio gli investimenti in tecnologia.


Lavorando con un partner IT di fiducia le PMI possono gestire aggirando i problemi e sfruttando al massimo gli investimenti IT senza l'onere di dover fare tutto da sole. Definire e implementare le strategie di investimento con un partner IT consente ad una PMI di migliorare l’efficienza, la produttività e la crescita.

Come dicevamo non esiste una guida definitiva per investire con successo nell'IT, poiché ogni investimento deve essere studiato in base alle caratteristiche dell’azienda che lo richiede. Tuttavia esistono delle linee guida generali che possono aiutare a rendere gli investimenti IT più facili da gestire:

Valutare il business: Quali sono i punti di forza, le debolezze e i limiti di una piattaforma IT presente in azienda? Una valutazione dettagliata deve tener conto non solo delle risorse hardware, ma anche delle misure di sicurezza, delle performance e delle capacità complessive dell'ambiente IT. Solo conoscendo bene la configurazione effettiva, è possibile identificarne le lacune e le inefficienze.

Obiettivi aziendali: Quali sono gli obiettivi e gli scopi che un’azienda vuole raggiungere con l'implementazione di una nuova tecnologia? Serve considerare in cosa la tecnologia apporterà un valore aggiunto: sotto forma di efficienza, snellimento dei processi di dati, spinta all'innovazione o persino miglioramento dell'esperienza complessiva del cliente.

Strategia di investimento IT: Solo dopo aver studiato attentamente la configurazione già attiva - e aver capito quali sono i reali bisogni aziendali - è possibile iniziare a costruire una strategia IT, che deve definire le aree prioritarie dell’investimento, i risultati attesi, i rischi e i benefici associati. Inoltre, occorre tenere in considerazione altri fattori, come le risorse disponibili, i limiti di budget e la redditività degli investimenti.

Analisi dei costi: Quando si parla di investimenti, si parla sempre anche di costi. Valutando e creando un piano costi-benefici anticipato, gli investimenti iniziali possono essere confrontati con i benefici aziendali a lungo termine. Preparare un piano che esamini i costi e i benefici, consente all'azienda di prendere decisioni precise sul ritorno degli investimenti.

Esecuzione e controllo: Nessuna azienda può permettersi di effettuare investimenti IT senza controllare i risultati. L’esecuzione di una strategia è un processo che va dalla pianificazione all'allocazione delle risorse, fino alla realizzazione del lavoro stesso. Una volta implementati, i nuovi processi devono essere regolarmente valutati e monitorati rispetto agli obiettivi prefissati, in questo modo si possono apportare degli aggiustamenti, se necessari. 


La gestione di un’infrastruttura IT in una PMI richiede tempo, attenzione e competenza. Per questo è fondamentale collaborare con uno specialista di servizi IT, che non solo conosce le esigenze di ogni singola azienda ma ha anche le competenze necessarie per guidarla e supportarla in ogni fase del percorso, consentendole di concentrarsi sul proprio business. Sharp IT Services è specializzata nell'aiutare le PMI a definire gli obiettivi che intendono raggiungere e i ritorni che attendono dal loro investimento. 
Sharp offre un'ampia gamma di servizi di assistenza informatica, tra cui sicurezza informatica, implementazione dell'infrastruttura e supporto in tutta Europa.

Consulta la nostra ricerca