Stampanti Laser

Come funzionano le stampanti laser?

Ogni ambiente di lavoro necessita di una stampante per ufficio.  Quando occorre una soluzione di stampa affidabile e di elevata qualità, le stampanti laser o laser multifunzione non temono confronti. 

Questa tipologia di stampanti utilizza un laser per caricare elettrostaticamente l'immagine creata sul tamburo all'interno della macchina; questa carica attrae le particelle di toner, che vengono fuse sulla carta utilizzando il calore, ottenendo così la stampa finale. Il risultato sono testi nitidi e immagini vivide, indipendentemente dal fatto che si utilizzi una
stampante a colori A4 o una stampante in bianco e nero A3.

La tecnologia laser è diventata lo standard per la maggior parte dei modelli desktop e multifunzione. 

Le stampanti laser utilizzano il toner al posto dell'inchiostro. I toner CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) consentono di produrre stampe sia a colori che in bianco e nero, e sono utilizzati nelle stampanti multifunzione laser a colori e in tutti i dispositivi laser che producono documenti a colori. Una stampante in bianco e nero A3 o A4 utilizzerà un solo toner: il nero.

BP-70M65 product image

Come scegliere la migliore stampante laser

Al pari delle stampanti A3 a colori, delle stampanti Light Production e delle stampanti all-in-one, anche le stampanti laser sono disponibili in un'ampia gamma di modelli e dimensioni, consentendo di ottenere un'elevata qualità di stampa in qualsiasi situazione. 
​​​​​​​
Le stampanti laser multifunzione wifi sono un'eccellente alternativa per stampare in modo facile e veloce anche da qualsiasi smartphone o laptop connesso a una rete Wi-Fi.

Product-Printer-MX-8081_FN22

Stampa più sicura

I dati aziendali sono preziosi. Ecco perché le migliori stampanti all-in-one offrono avanzate funzioni di sicurezza per proteggere sia la stampante che i dati al suo interno.
 
Un dispositivo non protetto può essere attaccato dagli hacker. Le attuali stampanti all-in-one sono dei veri e propri computer, in quanto dotate di un processore, una memoria e un archivio contenente i dati di tutte le stampe, scansioni e copie, e questo può essere compromesso dagli hacker. 

Ecco perché i dispositivi migliori sono dotati di molteplici misure di sicurezza progettate per proteggere i dati sensibili. Sono importanti le funzioni che codificano tutti i dati archiviati, concedono l'accesso solo alle applicazioni e ai firmware inclusi in whitelist approvate, ed eseguono il backup delle impostazioni per agevolare il ripristino del sistema in caso di attacco.

Man-pressing-lock-icon-on screen

Soluzioni per una gestione smart

Per una migliore gestione e un più efficace controllo della flotta di stampanti laser occorre un software per la gestione della stampa.

Questo software consente di concedere l'accesso alla stampante solo ad alcuni team o collaboratori, ad esempio concedendo solo a determinate divisioni di stampare a colori. Contribuisce, inoltre, a migliorare la gestione documentale e a proteggere i documenti archiviati. 

Office workers working at desk and an informal meeting