Lavagne interattive

Cosa sono le lavagne interattive multimediali (LIM)?

Normalmente utilizzate nelle riunioni aziendali e a scuola, le LIM hanno rappresentato la soluzione smart per presentazioni di varia natura, utilizzate insieme a un proiettore per veicolare dei contenuti.

Sebbene vengano ancora utilizzate in alcuni contesti, sempre più persone stanno abbandonando l'ingombrante connubio di LIM, preferendo le unità monitor interattive più smart.

Le LIM hanno cercato di tenere il passo con i tempi e, con lo sviluppo delle lavagne interattive touch screen e di soluzioni più innovative, la vita del proiettore si è allungata. Tuttavia, negli ultimi anni, con i monitor interattivi che consentono comunicazione globale e collaborazione in tempo reale in uffici e classi di tutto il mondo, l'abbandono delle lavagne bianche è diventato inevitabile.

 

Interactive whiteboard in classroom-projector-Audio Visual-Lifestyle

LIM vs monitor interattivi

Le LIM possono causare disagi per gli utenti:

  • Chiarezza - La qualità delle immagini è soggetta a una serie di problemi legati a riflessi, pulizia, contrasto e luce. Ti è mai capitato di dover sedere in una stanza al buio per riuscire a vedere lo schermo, che appare comunque sbiadito o quantomeno offuscato?  
  • Pulizia - Le lavagne richiedono una pulizia pressoché costante e, date le numerose parti meccaniche esposte alla polvere e all'usura, il kit può guastarsi molto più rapidamente di un monitor interattivo.
  • Costo - A prima vista, può sembrare una soluzione più economica ma la sostituzione di lampadine e parti costose in una tradizionale lavagna con proiettore implica costi di gestione che superano la qualità del risultato. Quando spendi più di 250 euro per sostituire una lampadina, il prezzo lievita.
  • Facilità di utilizzo - Sebbene ragionevolmente semplici da utilizzare, le penne per lavagne interattive richiedono una regolare calibrazione da parte dell'utente: questo è ritenuto dagli insegnanti un problema perché può far perdere tempo alla classe. Inoltre, c'è il problema delle ombre che impediscono la vista quando un utente sosta davanti al proiettore. Sebbene più smart dei modelli cancellabili, le LIM sono comunque inefficienti e piuttosto basiche.

Mentre la tecnologia è sempre in balia di guasti più o meno gravi, è essenziale eliminare i processi inutili per l'esperienza dell'utente.

Interactive whiteboard in older students classroom-projector-Audio Visual-Lifestyle

Vantaggi dei monitor interattivi

Per contro, i monitor interattivi:

  • Sono facili da pulire  - non ci sono parti meccaniche esposte; è sufficiente tenere lo schermo pulito e asciutto.
  • Usano la tecnologia LED - non essendoci lampade da sostituire, i costi sono contenuti e la luminosità non diminuisce. Con 50.000 ore di durata dei LED nei monitor per il digital signage contro le costose lampadine, i vantaggi sono evidenti.
  • Migliorano la visibilità - chiarezza e messa a fuoco sono state drasticamente migliorate, con angoli di visualizzazione di 178° che consentono al pubblico di vedere lo schermo, da qualsiasi posizione. E se a questo abbiniamo la tecnologia LED, non è più necessario chiudere le tende e lavorare al buio come avviene con la maggior parte delle LIM.
  • Sono coinvolgenti e divertenti - studenti e pubblico sono molto più coinvolti quando la stanza è illuminata, la visibilità è ottima ed è possibile collaborare in tempo reale durante una presentazione o una riunione. Incoraggiando il coinvolgimento attraverso la tecnologia - e utilizzando i prodotti AV insieme a strumenti didattici e accessori e software AV specifici per la user experience - l'apprendimento diventa indubbiamente più piacevole e produttivo, tenendo viva l'attenzione del pubblico più a lungo.
Science lesson with students-Audiovisual-Product